Avv. Cristina Maroni
Avv. Cristina Maroni
Nata a Macerata, è cresciuta a Bologna.
È stata funzionario sindacale della Filcams – CGIL (Federazione Italiana Lavoratori Commercio Alberghi Mense e Servizi) di Bologna, dove si è occupata sia di contrattazione collettiva che di tutela individuale.
In particolare, ha seguito per circa un decennio i lavoratori dipendenti da Istituti di Vigilanza (Guardie Particolari Giurate) e, per periodi più brevi, lavoratori della ristorazione collettiva, degli alberghi e del commercio.
Nel 2006 si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, con una tesi di laurea in diritto del lavoro, discussa con il Prof. Luigi Montuschi, dal titolo “Problematiche in tema di contratto a termine dopo la riforma del 2001”.
Ha svolto la pratica forense con l’Avv. Antonio Mumolo e continua a collaborare con lui, occupandosi principalmente di questioni di diritto del lavoro.
Le caratteristiche dello studio, composto di giuslavoristi che hanno scelto di non assistere imprese, le consentono di vivere questa esperienza come coerente prosecuzione della attività sindacale, potendo contribuire alla effettività dei diritti individuali dei lavoratori.
Articoli
Perché, se l’impresa è in grave crisi, al lavoratore conviene smaltire le ferie?
Con la pandemia in corso, a molti lavoratori viene chiesto di smaltire le ferie e i permessi; potrebbe essere conveniente farlo, soprattutto se il datore di lavoro è in grave crisi. Scopriamo perché
Ho sentito in TV che non mi possono licenziare
Immagino che nelle ultime settimane anche altri avvocati giuslavoristi si siano sentiti rivolgere, dai lavoratori loro assistiti, affermazioni del genere: “ho sentito in TV che non mi possono licenziare”
Contatti
Avv. Cristina Maroni
Studio Legale Associato | Via San Felice 6, Bologna
Email: c.maroni@legalilavoro.it