Avv. Giovanna Longhi
Avv. Giovanna Longhi
Nata a Ancona, ha conseguito nel 2014 la laurea in Giurisprudenza all’Università Sapienza di Roma con tesi in diritto civile in materia di responsabilità contrattuale e precontrattuale.
Subito dopo la laurea si è trasferita a Bologna dove ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 L. 98/13 presso la Prima Sezione Civile del Tribunale di Bologna, collaborando nella istruzione delle cause trattate dalla sezione, quali procedimenti di diritto di famiglia, successori e in materia di riconoscimento della protezione internazionale.
In successivi periodi ha affiancato anche un Giudice della Terza Sezione Civile trattando i casi di responsabilità extracontrattuale.
Esercita la professione di avvocato dal 2018, occupandosi, sin dagli anni della pratica sempre presso lo Studio Legale Associato, di diritto del lavoro, collaborando con l’avvocato Giorgio Sacco nel settore del pubblico impiego e del diritto previdenziale.
Ha fornito assistenza stragiudiziale e giudiziale su questioni relative al diritto di famiglia e al diritto civile.
È consulente della Associazione Sindacale ANAAO ASSOMED Emilia-Romagna.
Articoli
Privacy. Comuni condannati al risarcimento per aver diffuso dati sensibili dei propri dipendenti
Il Garante della Privacy ha accertato che l’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, diffondendo online i dati e le informazioni personali dei propri agenti di polizia municipale
Disoccupazione agricola. Tribunale di Modena: “Se c’era buona fede va erogata anche in caso di errore nella domanda”
Il Tribunale di Modena ha statuito che in caso di errore accertato come materiale e scusabile nella compilazione della domanda di prestazione previdenziale (disoccupazione agricola), l’INPS ha l’obbligo di attivarsi per comunque garantire l’erogazione prestazione...
No al collocamento a riposo. Il Giudice ordina al Ministero dell’Istruzione di trattenere in servizio una docente fino al compimento del settantesimo anno di età
Importante provvedimento emesso inaudita altera parte con cui si ordina al Ministero dell’Istruzione di trattenere in servizio una docente, che aveva raggiunto l’età anagrafica per il collocamento a riposo, fino al compimento del settantesimo anno di età anche se nel frattempo non maturerà il minimo di 20 anni di contribuzione utile per la pensione di vecchiaia.
Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni al tempo del COVID19. Lavorare nella fase 2
L’emergenza ha imposto un repentino ripensamento anche dell’organizzazione degli uffici pubblici, tra esigenza di regolare svolgimento dei servizi, anche essenziali alla gestione dell’emergenza, e la necessità di ridurre il personale negli uffici e limitare gli spostamenti delle persone.
Lo svolgimento dell’attività lavorativa nelle pubbliche amministrazioni al tempo del covid-19
Avv. Giovanna Longhi e Avv. Giorgio Sacco Premessa. L’incalzare della straordinaria emergenza epidemiologia da Covid-19 ha imposto un repentino ripensamento non solo dell’organizzazione degli uffici pubblici in tutte le varie ramificazioni, ma anche delle modalità con...
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE PER PERSONALE SANITARIO
Slide a cura di: AVV. GIORGIO SACCO AVV. GIOVANNA LONGHI PDF: COVID 19 - protezione personale sanitario
Contatti
Avv. Giovanna Longhi
Studio Legale Associato | Via San Felice 6, Bologna
Email: g.longhi@legalilavoro.it