Rosa Tarantini

Nata a Lecce il 14 gennaio del 1967, ha conseguito la maturità classica e si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna nell’ottobre 1992 con tesi in diritto processuale penale. Ha seguito negli anni 1994 - 1995 un corso di formazione allo svolgimento della attività professionale organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna. Ha svolto la pratica legale presso lo “Studio Legale Associato”, curandosi di questioni di diritto del lavoro privato e pubblico, diritto della previdenza e diritto civile. Dopo aver conseguito l’abilitazione professionale ha esercitato la professione prevalentemente in proprio, presso lo “Studio Legale Associato” occupandosi di questioni di diritto del lavoro, diritto fallimentare, diritto civile, in particolare ha maturato una approfondita esperienza in materia di risarcimento danni.

Sara Passante

Nata a Mesagne il 23 agosto del 1968, si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna nel giugno del 1994 con tesi in diritto del lavoro e delle relazioni industriali
Ha seguito negli anni 1994 - 1995 un corso post lauream di preparazione alla funzione giudiziaria, organizzato dall’Associazione Studi Giuridici “Forum”, e successivamente, un corso di formazione allo svolgimento della attività professionale organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna.
Ha svolto la pratica legale presso lo “Studio Legale Associato”, curandosi di questioni di diritto del lavoro e di diritto civile. Ha seguito corsi di aggiornamento e seminari formativi in tema di responsabilità civile e risarcimento dei danni alla persona.
Si è occupata in particolare delle problematiche connesse alla tutela della salute dei lavoratori e del danno da mobbing, e negli ultimi anni ha patrocinato con la collega Avv. Antonella Gavaudan numerose cause relative al lavoro temporaneo ed ai fenomeni di esternalizzazione, soprattutto nel settore delle telecomunicazioni. Ha sviluppato una significativa esperienza in materia di "lavoro atipico" e in materia di risarcimento dei danni alla persona.
E’ consulente della Camera del Lavoro di Imola.

Guido Reni

Guido Reni è nato a Tropea (VV) il 19.7.1962, e, dopo avervi vissuto fino all’età di 12 anni, si è trasferito con la sua famiglia a Palmi (RC) dove ha completato gli studi fino al conseguimento della maturità classica.
Vive a Bologna dal 1981, anno in cui è arrivato in Città, come tanti altri, dal Sud, attratto più dal richiamo di “Bologna la rossa” che da quello dell’”Alma mater”. Si è laureato con una tesi sull’adozione.
E’ approdato alla professione forense nel 1995, iniziando proprio in quell’anno l’iter per il conseguimento dell’abilitazione, effettivamente conseguita nel 1998, dopo aver svolto diversi lavori e essersi dedicato all’attività di musicista, come bassista, a livello professionale. Ma si sa, l’arte non paga, e così ha ritenuto più opportuno “mettere la testa a posto”, come gli ha sempre ripetuto la sua mamma, e ha deciso di mettere a frutto la laurea in giurisprudenza.
Oggi lavora all’interno dello Studio Legale Associato occupandosi di diritto del lavoro, con particolare competenza in materia di rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni. Presta la propria opera di consulenza in favore della Camera del Lavoro di Imola, per le diverse categorie (FIOM, FILLEA, FILT, ecc.), e della Funzione Pubblica di Imola.
E’ sposato (felicemente) ed ha un figlio di 3 anni (stupendo).

Raffaella Ballatori

Nata a Perugia il 22 aprile 1971, dopo aver conseguito il diploma di maturità presso il Liceo Classico di Perugia "A. Mariotti", si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia nell’ottobre 1994. Ha seguito negli anni 1995 - 1996 un corso post lauream di perfezionamento in scienze giuridiche presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia.
Negli anni 1995 e 1997 ha frequentato a Bologna il corso di preparazione alla funzione giudiziaria, organizzato dall’Associazione Studi Giuridici “Forum”.
Ha svolto la pratica legale nel biennio 1995 – 1996 presso lo “Studio Legale Bagianti” di Perugia.
Esercita la professione forense dal 1998, collaborando con l’Avv. Alberto Piccinini presso lo “Studio Legale Associato”, curandosi principalmente di questioni di diritto del lavoro e di diritto civile.

Stefania Mangione

Nata a Pordenone il 20 ottobre 1975, si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna nel febbraio 2001 e da subito ha cominciato la pratica forense presso lo Studio Legale Associato. Sempre nel 2001 ha frequentato a Bologna il corso di preparazione alla funzione giudiziaria organizzato all’associazione di studi giuridici Forum.
Ha curato, con Alberto Piccinini, la pubblicazione del volume “Ventotto: trent’anni di condotta antisindacale a Bologna (1975-2005)”, EDIESSE gennaio 2006, con postfazione di Federico Governatori.

Possiede una buona conoscenza dell’inglese, anche giuridico.

Sabrina Pittarello

Nata a Padova, il 12 luglio 1971, si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’università degli Studi di Ferrara nel febbraio 2002.
Dal maggio 2002 collabora, con l’Avv. Francesca Ferretti presso lo “Studio Legale Associato”, curandosi principalmente di questioni di diritto del lavoro e di diritto di famiglia.
Sempre dal maggio 2002 svolge attività di volontariato presso l’associazione “Avvocato di Strada”, che offre tutela legale alle persone senza fissa dimora.

Matteo Acciari

Nato a Roma il 21 ottobre 1977, ha superato l'esame di abilitazione alla professione forense nel corso del 2006, dopo essersi laureato a pieni voti in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna con una tesi dal titolo: "Legittimazione e Giudicato nelle Azioni Collettive. Appunti sui modelli statunitense, brasiliano ed italiano di risposta alla conflittualità metaindividuale nel processo civile", di cui è stato relatore il prof. Federico Carpi. Dal 2003 collabora con lo Studio Legale Associato, occupandosi di contenzioso nelle materie del diritto del lavoro e del diritto dell'intermediazione mobiliare domestico ed internazionale, materia quest'ultima che lo vede operare come collaboratore esterno anche dello Studio Cedrini Urbinati e Zamagni e quale membro del network professionale Axiis. Collabora altresì con l'associazione Federconsumatori, di cui dal 2009 è consulente legale della Presidenza Nazionale in materia di risparmio e mercati finanziari, nonché con Legautonomie Nazionale ed Anpci, a tutela degli enti locali negoziatori di derivati finanziari su tassi di interesse.

Dal 2010 collabora con la cattedra di Public Law and Regulation della Facoltà di Economia dell'Università di Bologna, sede di Rimini presso la quale ha tenuto lezioni in tema di diritto europeo dell'intermediazione mobiliare. Ha recentemente pubblicato l'articolo"Convenienza economica e mark to market dei contratti derivati degli Enti locali: note critiche alla sentenza n. 47421 del 21/12/2011 della seconda Sezione penale della Corte di Cassazione" (con Luca Zamagni in Rivista di Diritto Bancario, Aprile 2102) ed il capitolo"The case of derivatives negotiated by the Italian local authorities and the issue of the hidden costs" (Con Luca Zamagni in AA.VV., Public Law and Regulation, Collected Essays, Maggioli e CCSDD, 2011).

Possiede una avanzata conoscenza dell'Inglese e dello Spagnolo in ragione di esperienze di studio presso la Facoltà di diritto della Universidad de Barcelona (ESP) e grazie al titolo di LLM in American Law e International Legal Practice conseguito nell'anno 2008 presso la Loyola Law School di Los Angeles (USA).

Federico Martelloni

Nato a Lecce il 9 luglio 1975, ha superato l’esame di abilitazione alla professione forense nel corso del 2006, dopo essersi laureato  con il Prof. Giorgio Ghezzi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna nel dicembre 2001. Alla sua tesi di laurea dal titolo “ Crisi del concetto di subordinazione. La transizione al postfordismo ”  è stato attribuito il “Premio Barassi” per la migliore tesi in diritto del lavoro discussa nel corso dell’anno accademico 2001. Nel 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto europeo dei contratti civili e commerciali (18° ciclo) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, discutendo la tesi dal titolo: “ Zona grigia. Oltre la grande dicotomia lavoro autonomo/lavoro subordinato” .
Dal 2002 lavora presso lo Studio Legale Associato, ove collabora principalmente con gli Avv.ti Alberto Piccinini e Bruno Laudi. Collabora altresì con la Camera del Lavoro di Bologna ed è membro della Consulta giuridica regionale della CGIL Emilia Romagna , dell’ associazione Avvocati Giuslavoristi dell’Emilia Romagna - AGER e dell’Associazione italiana del diritto del lavoro e della sicurezza sociale – A.I.D.LA.S.S.
In ambito scientifico ha partecipato in qualità di relatore a numerosi seminari e convegni nazionali ed internazionali afferenti la materia giuslavoristica; inoltre ha recentemente pubblicato: Martelloni F., Diritti e precarietà sociale. Profili giuridici e nuovi passi indietro nella legislazione del lavoro , in Masulli I. (a cura di),  Precarietà del lavoro e società precaria nell’Europa contemporanea , Carocci, Roma, settembre 2004, pp. 175-192; Martelloni F., Londra 1648, Torino 1980, in Frame Bologna-Europa n. 1, 2004; Martelloni F., Ambivalenze del diritto del lavoro e del discorso economico: l’esigenza di un nuovo compromesso sovranazionale , in Perulli A., Lyon-Caen A. (a cura di), Liberalizzazione degli scambi e diritto del lavoro , Cedam, Padova, 2004, pp. 99-107; Martelloni F., Il valore sistematico de lavoro a progetto. Passaggi sulla frontiera tra autonomia e subordinazione: note per una nuova ipotesi interpretativa dell’istituto , in Lavoro e Diritto n. 2/3, 2006, pp. 339-382; Martelloni F., Pasquier T., I licenziamenti in Italia e in Francia: la tutela del datore di lavoro , in Rivista Giuridica del Lavoro e della Sicurezza Sociale, n. 4, 2006, pp. 779-818; Martelloni F., Letture “funzionalistiche” della procedura di riduzione di personale: la legittimazione dell’uso “promiscuo” dei criteri di scelta nel licenziamento per mera riduzione dei costi , in Diritti, n. 5, 2006, p. 93-102; Martelloni F., Il carattere eccezionale dell’apposizione del termine al contratto di lavoro, tra vecchio e nuovo diritto , in Diritti, n. 5, 2006, p. 103-111; Martelloni F., L’uso degli indici OECD come giustificazione della regola: le cifre sono veramente neutrali? , in Perulli A., Lyon-Caen A. (a cura di), L’efficacité du droit du travail , 2007. Nel marzo 2001, insieme a Wu Ming 4, ha curato un “Diario messicano” durante la “Marcia della Dignità indigena” dell’EZLN e, dopo aver preso parte al viaggio in Palestina di Action for Peace nel marzo-aprile 2002, ha pubblicato alcuni racconti per Manifestolibri.
Ha una buona conoscenza dell’inglese e del francese, anche in ragione di un periodo di studio svolto presso l’Università di Paris X – Nanterre (referente: Prof. Antoine Lyon-Caen).

Francesca Stangherlin

Nata a Montebelluna (TV) il 5 giugno del 1971, dove ha conseguito il diploma di maturità scientifica, si è laureata in giurisprudenza nel marzo 2000 presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Ha svolto la pratica legale presso lo “Studio Legale Bolondi” di Treviso, curandosi di questioni di diritto civile e commerciale.
Dal 2004 collabora con l’Avv. Giorgio Sacco dello “Studio Legale Associato”, occupandosi di diritto del lavoro, con particolare attenzione alle questioni attinenti la tutela della salute dei lavoratori e al rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni.

Antonio Monachetti

Nato a Larino (CB) l’08 settembre 1979. Nel marzo del 2005 si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna, con una tesi di laurea in diritto del lavoro, relatore Prof. Franco Carinci, dal titolo “La certificazione dei rapporti di lavoro nel decreto legislativo 276/03”. Da anni impegnato in attività politico-associative, dal 2003 collabora con l’Associazione “Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” dell’Emilia-Romagna. Ha svolto la pratica forense presso lo “Studio Legale Associato”, con l’Avv. Antonio Mumolo e dal 2006, collabora con l’Avv. Guido Reni, occupandosi principalmente di questioni di diritto del lavoro.

Maria Manuela Del Monaco

Nata a Lecce il 26 gennaio 1980, si è laureata in Giurisprudenza nel novembre del 2004 presso l'Università  degli Studi di Bologna e, sin da subito, ha iniziato a svolgere la pratica forense collaborando con l'avv. Bruno Laudi presso lo Studio Legale Associato, occupandosi principalmente di questioni di diritto del lavoro, con particolare attenzione alle cause collettive di massa.

Nel novembre del 2006 ha superato l’esame di abilitazione alla professione forense e dal 2008 al 2010 ha frequentato a Bologna la Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, sindacale e della previdenza sociale organizzata dall'AGI, risultando idonea all'esame finale .

Attualmente residente a Roma, continua a collaborare con l'avv. Laudi, dedicandosi con passione e professionalità alla tutela dei lavoratori.