Clelia Alleri

Nata a Todi (PG) il 31 gennaio 1985. Nel marzo del 2009 si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna, con una tesi di laurea in diritto della previdenza sociale, relatore Prof. Franco Focareta, dal titolo “Il danno differenziale da infortunio sul lavoro”. Attualmente svolge la pratica forense, collaborando con l’Avv. Bruno Laudi ed occupandosi principalmente di questioni di diritto del lavoro.

Cristina Maroni

Nata a Macerata il 19 novembre 1967, è cresciuta a Bologna, dove la sua famiglia si è trasferita l’anno successivo. E’ stata funzionario della Filcams – CGIL (Federazione Italiana Lavoratori Commercio Alberghi Mense e Servizi) territoriale di Bologna, dove si è occupata di contrattazione collettiva e di tutela individuale. In particolare, ha seguito per circa un decennio i lavoratori dipendenti da Istituti di Vigilanza (Guardie Particolari Giurate) e, per periodi più brevi, lavoratori della ristorazione collettiva, degli alberghi e del commercio. Nel marzo del 2006 si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna, con una tesi di laurea in diritto del lavoro, discussa con il Prof. Luigi Montuschi, dal titolo “Problematiche in tema di contratto a termine dopo la riforma del 2001”. Da allora svolge la pratica forense, collaborando con l’Avv. Antonio Mumolo ed occupandosi principalmente di questioni di diritto del lavoro, ed è abilitata al patrocinio. Le caratteristiche dello studio, composto di giuslavoristi che hanno scelto di non assistere imprese, le consentono di vivere questa esperienza come coerente prosecuzione della attività sindacale, potendo contribuire alla effettività dei diritti individuali dei lavoratori.

Giulio Centamore

Nato a Catania il 12 novembre 1984, si è laureato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna nel marzo 2010, con una tesi in diritto del lavoro discussa con il prof. Carlo Zoli, dal titolo “Trasferimento d’azienda e rapporto di lavoro”. Attualmente svolge la pratica forense, collaborando diversi avvocati dello studio ed occupandosi principalmente di questioni di diritto del lavoro. Dal 2008 collabora altresì con l’associazione “Avvocato di Strada Onlus”.

Dal 2011 svolge il dottorato di ricerca in diritto del lavoro presso l'Università di Bologna.

Ha recentemente pubblicato il contributo "Apprendistato. Illegittimità del recesso ad nutum per contrasto con l'art. 30 della Carta di Nizza" (Con Giulio Alberto Piccinini, RGL n.3/2011).